Il TAR di Bolzano riconosce che la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, all'epoca disposta dal Presidente della Giunta provinciale per il periodo intercorrente dal 22 al 28 febbraio 2021 al fine di contrastare l’emergenza epidemiologica in atto, era da ritenersi illegittima.


Con sentenza n. 36/2021 del 1° settembre 2021, infatti, il Tribunale Amministrativo si è pronunciato positivamente sul ricorso proposto – con l’assistenza del nostro Studio, in persona del sottoscritto – da alcuni genitori i cui figli frequentano le scuole interessate dalla chiusura.


Il ricorso presentato dal nostro Studio poggiava su una pluralità di motivi di impugnazione, tra cui – sotto l’aspetto sostanziale – la violazione di diritti costituzionalmente garantiti facenti capo agli alunni, nonché – sotto l’aspetto prettamente formale – il difetto di competenza legislativa della Provincia Autonoma di Bolzano in materia di istruzione, l’incompatibilità con la normativa statale emergenziale allora vigente (la quale, a sua volta, prevedeva l’attività didattica in presenza), il mancato interpello della Commissione degli esperti appositamente istituita, il difetto di istruttoria in merito alle gravi ripercussioni della didattica digitale sullo sviluppo cognitivo degli alunni e, più in generale, la mancanza dei presupposti per l’adozione di un’ordinanza contingibile ed urgente quale quella oggetto di impugnazione.

Il TAR di Bolzano ha condiviso le suesposte doglianze e ha statuito che “il ricorso avrebbe dovuto essere dichiarato fondato”, salvo, ovviamente, dichiararlo improcedibile in quanto l’ordinanza impugnata, medio tempore, ha esaurito la propria efficacia.

 

***

 

Ein wichtiges Ergebnis konnte unsere Kanzlei unlängst für die von uns vertretenen Eltern und Schüler gegen die covid-bedingten Schulschließungen einfahren.


Das Verwaltungsgericht Bozen hat einen entsprechenden, von RA Alexander Bauer eingereichten Rekurs angenommen und die Schulschließung für unrechtmäßig erklärt.


Das Urteil ist richtungsweisend: Eine leichtfertige Schließung der Schulen wird im heurigen Schuljahr nicht mehr möglich sein.