Laureatasi all'Università Leopold-Franzens di Innsbruck dopo un periodo di studi trascorso anche presso l´Universidade de Santiago de Compostela, Kathrin Platter ha collaborato con lo Studio Legale Platter Ausserer Bauer + Partner dal 2000 al 2002.

Dopo esperienze professionali sia in Alto Adige che all´estero (Ghana), e divenuta nel frattempo avvocato nel giugno del 2004, ha ottenuto nel 2007 il diploma di abilitazione alle funzioni di segretario comunale ed ha ripreso a collaborare con lo Studio nel 2007, diventandone infine Partner nel 2010. Si occupa, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, di numerosi aspetti del diritto civile, che spaziano dal campo della responsabilità civile e risarcimento del danno a quello dell´edilizia privata, dal diritto del lavoro alla contrattualistica, dal diritto successorio al diritto di famiglia. In questi due ultimi settori, in particolare, è il punto di riferimento all´interno dello Studio Legale: dopo frequentazione nel biennio del corso 2017/2019 della “Scuola di Alta Formazione Specialistica in Diritto delle Persone, delle Relazioni Familiari e dei Minorenni“ presso l’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (CNF) e l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Familia (istituito secondo la legge n. 247/2012 e D.M.144/2015) ha superato positvamente gli esami e ha raggiunto il titolo di avvocata specialista in Diritto delle Persone, delle Relazioni Familiari e dei Minori.

Si è inoltre formata nel 2015/2016 presso la Prof.ssa Isabella Buzzi a Milano a Mediatrice Familiare ed è iscritta presso il registro dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari, AIMeF.

Già membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano (2008-2010), del Comitato Esecutivo del Coordinamento di conciliazione forense con sede in Perugia e di diversi Consigli di Amministrazione, di un Collegio Sindacale e un Organismo di Vigilanza di società partecipate pubbliche (2012-2016; 2016 - 2019), da aprile 2018 è membro del Consiglio di Amminstrazione della Banca Cassa Rurale Renon Soc.coop.

Da settembre 2016 è amessa al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione a Roma.

Parla tedesco, italiano, inglese e spagnolo.